domenica 26 luglio 2015

La mia valigia da Flashbook


Ecco un'altra carrellata di libri per il gruppo "Consigli per frettolosi", perché alle volte capita di non avere tempo di leggere una lunga descrizione ma aver bisogno di un consiglio a colpo d'occhio!
La lista che troverete è quella dei libri che ho utilizzato io per la mia lettura all'aperto con cui ho partecipato all'evento di Flashbook 2015.
E siccome, come mi disse una volta un grande maest
ro, quando si legge ad alta voce dobbiamo essere noi i primi a "sentire" il libro, qui ci sono alcuni dei miei libri preferiti, di cui avevo già parlato in precedenza ed alcune new entry che hanno grande presa sul pubblico di piccoli ascoltatori.


   Di cui parlo qui.



Spassosissima storia di un topolino che, grazie alla sua astuzia, riesce a sfuggire alle grinfie di tutti gli animali del bosco e far fuggire perfino il perfido Gruffalò!
Rime che donano un ritmo dinamico e divertente alla storia, da leggere tutta d'un fiato!






  Di cui avevo già parlato qui.





Coinvolgente e straordinario già dal titolo, il grande Tullet propone un libro interattivo che cambia pagina dopo pagina "interagendo", appunto, con le azioni del lettore.
Quest'anno l'ho proposto nella mia classe, una prima della scuola primaria, ed è stata un'esperienza unica in cui i bambini meravigliati non vedevano l'ora di voltare la pagina e scoprire la sorpresa!





   Di cui parlo qui.



Una lunga filastrocca ritmica ed ipnotica, il tutto per convincere a far assaggiare un prosciutto e delle uova verdi.
"Vuoi prosciutto e uova verdi?"
"Non li voglio detto Ferdi. Non mi piacciono prosciutto e uova verdi."
"Vuoi assaggiarli qua o là?"
"Non li voglio qua né là.
Non li voglio e non mi va. No al prosciutto e uova verdi, non li voglio detto Ferdi."
L'insistenza è tale che, quando il lettore è ormai sfinito, l'amico dovrà assaggiarli per forza...per avere una piacevole sorpresa!



 Di cui avevo parlato qui.




"C'era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Giallo."
"No, Rosso!"

"La sua mamma la chiamò e le disse: senti Cappuccetto Verde..."
"Ma no, Rosso!!"

Così si apre l'albo che, attraverso una serie di equivoci, ci porta a spasso tra una risata e l'altra in una delle più famose fiabe per bambini.






  Anche di questo avevo parlato qui.



Niente da fare, a noi adulti potrà sembrare semplice, potrà sembrare strano, ma questo Cacca pupù ogni volta fa scalpore tra i pupetti!!
Ascoltate la divertente lettura animata qui:






La mamma di George disse: "Abbaia, George".
E George fece "Miao".

Divertente albo in cui il povero cucciolo prova tutti i versi prima di riuscire a indovinare quello giusto.

Ascoltate una bella lettura animata del testo qui:





Uno strambo coniglio con la zeppola a cui non piacciono carote ma piselli...cosa si può volere di più?

"Ciao! Mi chiamo Zu coniglio ci conofciamo?"










Un Signor Formica trova un pisello e mentre sogna di mangiarlo decide di aspettare e lavorare sodo per comprare un coltello, poi una forchetta e poi anche piatto, tavolo e sedia...finché...

Divertente albo per Artebambini dalle stravaganti illustrazioni.



Nessun commento:

Posta un commento