Seguendo le indicazioni contenute nel testo, che tra l'altro offre anche una esaustiva bibliografia per il nido e la scuola dell'infanzia, ci era stato chiesto di buttare giù un progetto di lettura scegliendo un albo illustrato a nostro piacimento.
Ed io ho scelto: "A caccia dell'Orso". Un libro che trovo semplicemente fantastico!
Tra l'altro anche questo è tra gli ormai famosissimi 49 libri messi all'indice a Venezia...cosa che trovo scandalosa!
Ho pensato di condividere qui la mia esercitazione per lasciare delle idee o degli spunti di riflessione che possono interessarvi o se volete darmi suggerimenti.
Prima di avventurarvi nella lettura, per chi non ne ha ancora avuto l'occasione, consiglio di guardare questo fantastico filmato in cui lo scrittore del libro legge la sua creazione, rimarrete a bocca aperta!
PROGETTO DI LETTURA
Libro scelto:
A
caccia dell’Orso di Michael Rosen - Illustrazioni di Helen Oxenbury,
pubblicato nel 2001 in Italia dalla casa editrice Arnoldo Mondadori Editore
S.p.A.
Descrizione del libro:
l’albo illustrato racconta le avventure di
una allegra famigliola che parte in gita alla ricerca dell’orso al ritmo di “A
caccia dell’orso andiamo. Di un orso grande e grosso. Ma che bella giornata!
Paura non abbiamo.”
Bambini, papà e cane, insieme, condividono
questa gioiosa esperienza superando, sempre insieme, gli ostacoli che
incontrano sul cammino. Così si troveranno ad attraversare un campo, un fiume,
un bosco e la melma.
Fino a giungere all’imbocco di una grotta.
E così, per caso, giungono nella tana dell’orso e si troveranno veramente
faccia a faccia con ciò che stavano cercando.
A questo punto parte la corsa a ritroso
della famiglia spaventata fino a tornare a casa e infilarsi tutti (cane
compreso) sotto il piumone in un caldo abbraccio.
Ho scelto questo libro, vincitore nel 2013
del Premio Andersen per Miglior libro mai premiato, perché, oltre a narrare una
vicenda avvincente, appassionante e divertente, ha uno stile unico che permette
l’esplorazione e l’approfondimento di molti aspetti in attività con i bambini.
Dal punto di vista tematico tratta la
condivisione con la famiglia di esperienze positive, l’unione con i membri
familiari, la collaborazione, la paura ed il coraggio.
Dal punto di vista stilistico, l’albo è
caratterizzato da una perfetta sintonia di immagini e testo. Quest’ultimo è
semplice ma allo stesso tempo rituale, ritmico e dinamico, con la ripetizione
della stessa formula che viene quasi istintivo cantare.
Il ritmo è la chiave della riuscita del
libro, infatti, non lo troviamo solo nel testo ma anche nelle immagini che
giungono alla corsa frenetica all’indietro riducendo addirittura le azioni in
tanti riquadri quasi fumettistici nelle grandi pagine.
Le immagini sono caratterizzate, inoltre,
dall’alternanza di tavole in bianco e nero e tavole a colori, anche questa in
maniera ripetitiva e rituale, seguendo le vicende narrate. Nelle tavole a
colori a doppia pagina il testo si riduce in onomatopee “Svish Svush!” perfette
per letture ad alta voce e animazioni.
Gruppo di ascolto:
una sezione di Scuola dell’Infanzia.
Data di inizio e di fine attività:
Il progetto sarà avviato nel mese di
febbraio e si concluderà a maggio.
Organizzazione dello spazio:
Per la lettura sarà strutturato un ambiente comodo ed
accogliente con cuscini e tappeti. Per le attività seguenti si utilizzeranno
dei piccoli tavoli raggruppati in piccole unità per favorire la collaborazione
e la condivisione.
Materiali:
libro, macchina fotografica, materiale di
riciclo vario, materiale di cartoleria.
Obiettivi:
-
Motivare alla lettura favorendo lo sviluppo
linguistico e la capacità di comprensione della storia;
-
Aumentare i tempi di ascolto e di attenzione;
-
Riconoscere e denominare gli elementi delle immagini;
-
Osservare e descrivere fenomeni che li circondano e
della natura;
-
Acquisire maggiore consapevolezza del proprio vissuto
corporeo-sensoriale;
-
Stimolare il confronto e la collaborazione con il
gruppo;
-
Stimolare la creatività, la curiosità ed il piacere
della scoperta;
-
Favorire la comprensione ed il riconoscimento delle
emozioni, proprie ed altrui, attraverso
empatia ed identificazione con i protagonisti della storia;
-
Sviluppare capacità espressivo-manipolative,
sonoro-musicali e drammatico-teatrali.
Descrizione del percorso:
Il percorso si articolerà in due fasi.
1. Lettura narrativa e
dialogata del testo scelto accentuando i cambi ritmici e narrativi e
coinvolgendo i bambini nella ripetizione della stringa di testo sottoforma
melodica;
2. Realizzazione di
attività a partire dal libro per il conseguimento degli obiettivi prefissati.
Le attività sono state suddivise in alcune macro aree, cerando sempre di
stimolare la curiosità e la creatività del bambino:
Ø Simulazione.
Coinvolgendo e
stimolando i bambini a imitare, immedesimandosi, alcune delle azioni proposte
dal testo si permette di acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e
della realtà.
In particolare i bambini
mimeranno il camminare nelle diverse situazioni (acqua, fango, bosco, ecc.)
completando le rappresentazioni con azioni proposte da loro e sperimentando poi
situazioni nuove.
Questo albo consente
anche di esplorare la dimensione temporale delle azioni, in quanto è presente
un’andata ed un ritorno in cui le situazioni si ripetono. I bambini in gruppo
giocheranno a riprodurre una serie di azioni all’avanti ed a ritroso
alternandosi in queste.
Sempre stimolando il
bambino ad immedesimarsi nei personaggi e nelle proprie emozioni si avvierà una
conversazione guidata sull’ultima pagina (in cui l’orso, apparentemente
sconsolato, torna indietro solo) spingendo a proporre interpretazioni personali
e creative su “Cosa voleva l’orso?” “Cosa pensa l’orso ora?” fino ad immaginare
un altri finali possibili.
Ø Segui le impronte.
Affinando le capacità di
osservare i dettagli di una immagine e di compiere inferenze, i bambini
verranno stimolati a trovare e scoprire nel libro tutte le impronte e le tracce
visibili.
In questo modo potranno
scoprire che, già dalla tavola in cui la famiglia trova la grotta, un dettaglio
preannuncia l’arrivo dell’orso (le sue impronte fuori l’ingresso).
Attraverso dei giochi
potranno ricollegare le impronte giuste ad i personaggi della storia e, data
una impronta, riprodurre quella speculare esplorando differenti tecniche.
Infine sperimenteranno
la riproduzione delle proprie impronte su differenti materiali lasciando la
loro traccia.
Ø Suoni e rumori.

Partendo dalle
onomatopee proposte dal libro nelle situazioni che i bambini si sono trovati
anche ad imitare si giunge a cercare i rumori ed i suoni di ciò che ci circonda
cercando di riprodurli.
Successivamente,
attraverso, l’utilizzo di materiali di riciclo si sperimenteranno ulteriormente
le possibilità acustiche di differente materiale e si costruirà insieme dei
piccoli “strumenti musicali” che si potranno usare sia per drammatizzare la
storia, creandole una colonna sonora, che per armonizzare canzoncine in gruppo.
Ø Vita in bianco e nero.
In questo albo
attraverso la scelta dell’uso del colore o del bianco e nero si accentuano
emozioni e situazioni differenti.
I bambini potranno
iniziare ad esplorare le differenti tecniche nei loro disegni, scoprendo cosa
emerge dall’osservazione di una stessa immagine riprodotta in queste due
modalità.
Verifica e valutazione:
La verifica si effettuerà in itinere
attraverso l’osservazione durante i momenti di dialogo e condivisone e durante
lo svolgimento delle singole attività proposte, e alla conclusione del progetto
in maniera individuale con un colloquio non direttivo sulla comprensione del
testo e quanto appreso.
Documentazione:
Il progetto sarà documentato attraverso
foto e disegni raccogliendo e conservando tutto il materiale prodotto.
Considerazioni:
Lo stesso albo illustrato ed alcune delle
attività, riadattate secondo l’età di riferimento, potrebbero, a mio avviso,
essere molto utili ed apprezzate anche all’interno del Nido.
Nessun commento:
Posta un commento