venerdì 13 novembre 2015

Fuori fuoco

Fuori fuoco come un passante in una vecchia fotografia, sullo sfondo, scuro e sbiadito.

Risultati immagini per fuori fuocoChiara Carminati ci racconta, per una volta, la storia delle persone fuori fuoco della storia.

Le donne, i bambini, mentre i mariti sono a combattere, combattono altre guerre.
Guerre con il tempo, con la quotidianità sconvolta, con il paese dove si è nati che cambia volto, con la solitudine, la malinconia, la paura, con l'attesa.
La guerra di chi rimane e rimane solo.

Mia nonna non ha vissuto la prima guerra mondiale, neanche l'altra mia nonna. Entrambe hanno però attraversato la seconda, e leggendo questo libro le pensavo.
Pensavo a quante volte è stato chiesto a nonno di raccontare il fronte e quanto poco loro di raccontare la loro quotidianità di sfollate, di giovani donne, di pranzi, cene e colazioni da rimediare, di bombe, di freddo, di rifugi, di persone che hanno salutato per sempre.
Pensavo a queste storie perdute ed alla ricchezza che portano, a quanto sarebbe interessante studiare la storia partendo dal punto di vista dei "fuori fuoco".

Guardavo le foto del libro, che poi foto non sono, ma spazi rimasti vuoti e scuri che forse un giorno contenevano immagini così sfocate da essere gettate via, o forse istantanee andate perdute negli anni tra album, traslochi e cambi di mani, o forse ancora immagini da una pellicola bruciata dal sole in cui tutto ciò che rimane è nero e ricordo.
Infondo, non è importante che si vedano i palazzi, la casa, la foto di famiglia prima della partenza per il fronte, l'importante è che la storia sia stata raccontata. Ed attraverso le parole le immagini sorgono lentamente guardando lo spazio nero, proprio come emergono dal bianco quando si sviluppano in casa, prima sfocate e poi sempre più nitide.

Pensavo a quanto le foto fossero diverse da ora e preziose e ricordavo la storia di nonna che scelse per il giorno del matrimonio, non potendo avere entrambi, di farsi acconciare i capelli invece di avere una foto. Così, oggi guardo la sua foto fuori fuoco del matrimonio, come quelle del libro, e le sue parole mi permettono di vederla, lì, con la sua lunga treccia.

Tutto questo ho pensato, leggendo la storia di Jole, ed un sorriso mi è nato sulle labbra.

6 commenti:

  1. Bello questo libro che sposta il punto di vista!

    RispondiElimina
  2. Bellissime le tue parole... per un libro che merita di essere letto.

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire voglia di leggerlo!! Hai ragione, la storia di chi è rimasto ad aspettare e cercare di sopravvivere non si racconta mai ma quanta fatica ed eroismo nella loro difficile quotidianità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto leggero e scorrevole, una piacevole lettura! ;) Grazie per il commento

      Elimina