lunedì 13 luglio 2015

Ti consiglio un libro non solo per ragazzi

Non importa quanto spulci, qualcosa ti sfuggirà sempre. 
Come le parole tra le righe, come i sorrisi.


Posso passare ore dentro una libreria o una biblioteca semplicemente curiosando i libri che ci sono. Lo confesso.

E spesso li guardo solo...mi piace regalare libri, anche se nel profondo del cuore c'è sempre una piccola voce che mi dice "non lo apprezzerà mai quanto me!", ma raramente ne compro per tenerli. 
Chiamala abitudine, chiamala tirchieria. Quasi mai leggo due volte lo stesso libro e allora, penso, cosa lo conservo a fare? 
Fanno eccezione i libri per ragazzi, comprerei tutto, solo per vederli sulla mia mensola in camera. 
Ma questi, secondo me, non sono libri...sono quadri, sono poesie, sono come le frasi dei Baci Perugina ma meno banali, sono un fiabesco immaginario, sono pillole di buonumore e profonda saggezza, sono Matrioske maestre di vita.

Cosa regalo? Che novità ci sono in libreria?
Ecco una rapida, e parziale, carrellata, rubata con gli occhi e con le orecchie ai consigli di esperti ed amici, tra gli scaffali di biblioteche, riviste ecc.
Gusto personale. Ognuno per qualcosa mi ha affascinato...infondo, questi sono i libri che vorrei vedere sulla mia di mensola.




Divertente, ironico, spensierato.
Un piccolo topo cerca di scappare dal terribile Gruffalò, assolutamente godibile.


Un minuto.
Un tempo breve, eppure, pensiamo quante cose succedono nello stesso minuto tutte intorno a noi, vicino e lontano. Diventa un tempo infinito, un tempo speciale.
Bellissime illustrazioni.

Un pecorella a cui è impossibile non affezionarsi.
La storia più antica del mondo, cercare qualcuno speciale come noi che non ci faccia più sentire soli.

Albo illustrato molto particolare, la Maestra vista questa volta con gli occhi fantasiosi del bambino.
Illustrazioni meno straordinarie del testo, a mio avviso.
Lo leggerò alla classe per salutarli. Anche la maestra è una persona.



Senza parole,
come questa storia di immagini.
Dolcemente commossa,
come questi acquerelli che si sfumano e si confondono.



Emozionante e ispirato.
I ricordi non sono solo pensieri nella mente, sono immagini negli occhi, sono voci nelle orecchie, sono carezze sulla pelle.
Testo e immagini si completano in una danza sbiadita e fiabesca, come quello che resta dentro gli occhi.



La storia d'amore più romantica e innocente.
Questo libro mi ha rapito il cuore.
Idea originalissima abilmente sviluppata:
le illustrazioni ingenue e poetiche, il racconto dolcissimo.
Il mio regalo agli amici più cari...leggi tra le righe le parole che, alle volte, i grandi non hanno, "Ti voglio bene", "Grazie", "Scusa".


Libro delle scuse più assurde del mondo.
Semplicemente esilarante. Le illustrazioni la fanno da padrone, sono stupende.
Se fossi un bambino monello mi sbellicherei dalle risate e diventerebbe il mio manuale!



Mi è stato detto che si sarebbe dovuto intitolare "racconti per genitori che, alla sera stanchi, si addormentano subito leggendo racconti ai bambini".
Storie in pillola, delicate e fantasiose. Una dolce buonanotte.




Che cos'è un bambino?
La bellezza dei libri per ragazzi è che riescono a cogliere l'essenza della realtà.
Commovente e rivelatore.
Una Beatrice Alemagna semplice e profondissima nella scrittura, meno, a mio avviso, nell'illustrazione.







Nessun commento:

Posta un commento