domenica 12 luglio 2015

Dedicato a chi ha paura della matematica

"Un libro da leggere prima di addormentarsi, 
dedicato a chi ha paura della matematica."


Si è risvegliata in me una curiosità sopita sui misteri che si nascondono dietro questa materia che spesso ci sembra ostica e noiosa e mi ha spinto a mettere sotto sopra la camera per ritrovare questo libro disperso.

Per prima cosa è necessario che vi riveli qualcosa di me...
a scuola sono sempre stata precisa e diligente, anche troppo, ed in particolare mi piaceva molto la matematica. 
O meglio, adoravo contare, sommare, sottrarre e scervellarmi per risolvere problemi...poi sono arrivate le divisioni in colonna ed io e la matematica abbiamo litigato.
E' stata la calcolatrice a farci riappacificare...e da lì ho scoperto le espressioni e le equazioni, e mi piacevano un sacco!
Trovavo rilassante staccare il pensiero da tutto, astrarmi e concentrarmi solo sul ragionamento matematico...e prima o poi tutto tornava, tutto si risolveva.

Ed eccoci in un tempo più recente; a me che studio all'università e che mi ritrovo tra le mani questo divertentissimo libro per ragazzi. 
E poi ancora più vicino: a me che sogno di lavorare in una Biblioteca per ragazzi e che scopro, osservo, leggo e rileggo queste perle preziose di ingegno e innovazione.

Qualsiasi lettore, adulto o bambino che sia, alle prese con questo libro non potrà fare a meno di sollevare il sopracciglio e stupito dire: "non ci avevo pensato!"

Alle volte scrivere un libro per ragazzi è assai più complicato che scrivere per "i grandi", serve uno sguardo attento ai dettagli, una mente profonda, un linguaggio semplice e saggio,  immagini chiare ed appropriate. Accendere una scintilla di curiosità e soffiarci sopra delicatamente. 
Dire in una frase quello che solitamente diremmo in una pagina senza perderne l'essenza, anzi preservandola.

...alla fine torna tutto all'essenza, torna tutto sempre all'1.



Nessun commento:

Posta un commento